WindowSwap: il sito che mostra cosa si vede dalle finestre del mondo
Basta un clic per sentirsi in viaggio, guardando attraverso le case degli altri. Ecco perché provare, e come arricchire la mappa del sito del momento.
Aprire la finestra e ritrovarsi altrove, lontano da casa, in un nuovo posto: un viaggio nel viaggio, è uno dei piaceri sottili delle vacanze. Per chi ora non può farle, o non può andare dove vuole, c’è un nuovo sito che consente di aprire tutte le finestre di chi, nel mondo, vuole condividerle: è WindowSwap.
Non avrai più problemi a stipare nell’armadio un lenzuolo con gli angoli!
C’è Alex che spalanca le porte sul suo giardino di Tauranga, in Nuova Zelanda, e poi Ami, che mostra il paesaggio desertico di Nes Ziona in Israele, o Kristen che a Shawnee, in Texas, inquadra il davanzale sul giardino dove riposa il suo gatto: basta cliccare per cominciare, cliccare ancora per cambiare subito località e ritrovarsi magari anche nel centro di Manhattan con i rumori del traffico, su una spiaggia del Pacifico, o nel bel mezzo della campagna toscana con il sottofondo degli uccelli che cinguettano.
Tutto in modo molto facile, senza registrarsi o scaricare applicazioni, nello spirito di questo nuovo sito che vuole essere una risposta immediata a chi ha sete di viaggio.
L’IDEA
«Window Swap è qui per riempire quel vuoto profondo nei cuori di chi ha voglia di viaggiare, permettendoci di guardare per un po ‘attraverso la finestra di qualcun altro, da qualche parte nel mondo», scrivono Sonali Ranjit e Vaishnav Balasubramaniam, marito e moglie residenti a Singapore che hanno avuto questa idea. Hanno pensato a un posto su Internet dove tutti possono condividere la propria vista della finestra «per aiutarci – scrivono – a sentirci un po’ meglio finché non potremo (responsabilmente) esplorare di nuovo il nostro meraviglioso pianeta».
COME CONTRIBUIRE
Per arricchire la mappa di Window Snap basta mandare una mail a qunaliaa@gmail.com con un video HD orizzontale di 10 minuti della propria finestra, il proprio nome e la propria posizione. In alternativa, si può caricare il video su vimeo.com e inviare solo il link. Unica regola per i video è che si sentano i rumori di sottofondo, per dare davvero l’idea di vivere realmente il contesto. Per seguire le nuove finestre c’è anche il profilo instagram @windowswap, e per sostenere il progetto si può fare una piccola donazione su www.buymeacoffee.com. Nella gallery sopra alcune delle finestre più belle