VIAGGI DI GRUPPO CON COORDINATORE
GIAPPONE – L’incanto del foliage
31 – 25/11 da Milano Malpensa
€ 3.299
Immersi nell’atmosfera magica e cangiante dell’autunno giapponese, ci aspetta un’Avventura straordinaria: il Momijigari, letteralmente la caccia agli aceri.
Da Tokyo a Hiroshima, attraverso le storiche città di Kyoto, Nara e Osaka, ci lasceremo incantare dalle mille sfumature di rosso, arancio, giallo, ocra, verde e marrone che dipingono un incredibile paesaggio.
Non mancheranno indimenticabili esperienze come la notte di meditazione in un monastero buddista sul sacro Monte Koya, dove ci lasceremo avvolgere dalla spiritualità e tranquillità del Giappone antico, una passeggiata tra la maestosa foresta di bambù di Arashiyama, l’antico tempio Zen Tenryū-ji e le irresistibili tentazioni del tipico street food di Osaka, come i Takoyaki e gli Okonomyaki. E mentre ci sposteremo da una città all’altra a bordo dei veloci e futuristici Shinkansen, avremo l’opportunità di ammirare lo spettacolo mozzafiato della natura che si evolve fuori dal finestrino.
Questo viaggio non sarà solo un’occasione per contemplare la bellezza dei colori autunnali, ma anche un’immersione totale nella cultura e nelle tradizioni del Giappone. Una sinfonia di colori e sensazioni che ci accompagnerà lungo ogni passo di questa straordinaria Avventura nel cuore del foliage giapponese.
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative).
1° GIORNO – Si vola in Giappone
Partenza da Milano in direzione del Paese del Sol Levante.
2° GIORNO – Tokyo, Ohayo gozaimasu!
A Shinjuku non ci si annoia mai e proprio qui si trova veramente di tutto!
Inizieremo dall’iconico Golden Gai dove ci perderemo tra i circa 200 minuscoli localini. Seduti a questi tavolini, faremo amicizia con qualche local cercando di cantare canzoni impossibili!
Oltre a Kabukicho, il quartiere a luci rosse, scopriremo la Tokyo Metropolitan Governement Building, dove fino a sera è possibile salire al 63° piano per ammirare Tokyo dall’alto.
Per cena vi portiamo tra i ristorantini esotici di Omoide Yokocho per provare gli squisiti spiedini di pollo.
3° GIORNO – Tokyo full immersion
Ohayoo gozaimasu (Buongiorno!)
Oggi iniziamo dall’ incrocio più affollato del mondo, nel quartiere di Shibuya. Ogni giorno attraversano le strisce pedonali in tutte le direzioni circa 2 milioni di persone.
Che ne dite, ci buttiamo nella folla?
Un rapido saluto alla statua di Hachiko, il cane più fedele di sempre, e proseguiamo verso il famosissimo mercato del pesce fresco per un pranzetto da leccarsi i baffi.
Nella zona centrale di Tokyo, si trova il Palazzo Imperiale e il bellissimo Giardino Imperiale dove ci faremo una bella passeggiata.
È arrivato il momento di spostarci a New York (capirete il perché) scoprendo il quartiere di Odaiba.
Da questa isola artificiale, lo skyline di Tokyo all’ora del tramonto è da fotografia!
4° GIORNO – Tokyo, Domo arigatò
Iniziamo la giornata con il simbolo religioso di Tokyo, l’antico tempio Senso-ji:
Si entra passando sotto la massiccia porta con le enormi lanterne appese avvolti dai profumi di incensi che bruciano durante tutta la giornata. Se siamo fortunati, potremo incontrare persone locali in abiti tradizionali.
Pranzeremo con un pic-nic nel parco di Ueno, il grande polmone verde in mezzo alla città.
Ci spostiamo nell’incredibile quartiere di Akihabara, detto pure electric town, il più grande regno dell’elettronica del pianeta. Se siete appassionati di anime e manga, qua troverete tantissimi negozi di fumetti e Pokemon oltre alle enormi arcade sale gioco famose in tutto il Giappone.
(Per gli amanti di Pokemon a poche fermate di metro si potrà entrare nel Pokemon Center più grande di Tokyo.)
Tra le vie del quartiere potremo incontrare persone travestite da personaggi di Mario Kart, Doraemon o Hamtaro… Largo al mondo dei cartoni animati! Non mancherà l’esperienza di un Maid Café, dove saremo accolti e serviti da cameriere con orecchie da gatto e vestiti ricchi di pizzi e merletti. Sì, saremo catapultati in un mondo parallelo!
5° GIORNO – Gita al Monte Fuji
Sveglia presto, oggi ci attende un’escursione verso la regione dei Cinque Laghi per ammirare, in tutto il suo splendore, il vulcano più famoso e simbolo indiscusso del Giappone.
Raggiungeremo un santuario da cui si gode di una vista spettacolare sull’imponente monte Fuji affiancato da una pagoda rossa a cinque piani. Sarà uno di quei momenti indimenticabili del viaggio. In serata rientreremo a Tokyo per avventurarci nelle piccole e strette viuzze con i localini tipici e tanto street food.
6° GIORNO – SHINKANSEN, da TOKYO a KYOTO a 320km/h
Li abbiamo visti sempre e solo nei cartoni animati, ma oggi, ci saliremo a bordo!
Gli Shinkansen, conosciuti anche come treno proiettile, sfrecciano a 320 km/h verso sud.
Kyoto è considerata la reliquia del Giappone e da qua prosegue il nostro viaggio. Ex capitale, oggi culla della cultura, delle arti e della religione.
Iniziamo la scoperta della città dal tempio Kinkakuji (Padiglione d’oro) e dal giardino zen di Ryoanji.
Dopo un veloce spuntino, ci spostiamo sulla collina di Kyoto dove si snoda il santuario scintoista Fushimi Inari, dove un serpentone di circa 10 mila torii rossi sale verso il santuario.
Aspettare il tramonto per assistere all’accensione delle illuminazioni è pura magia.
Serata libera tra le vie del quartiere Gion dove con un po’ di fortuna, potremmo incontrare qualche geisha, le affascinanti artiste tradizionali.
7° GIORNO – Kyoto, la magia della foresta di bamboo
Questa mattina ci “svegliamo circondati” da altissimi bamboo nella foresta di Arashiyama.
A seguire ci spostiamo verso il Tempio Tenryu-ji, classificato come il primo dei cinque grandi templi Zen di Kyoto.
In questo complesso si trova uno dei giardini zen più affascinanti e rilassanti di tutto il Giappone.
Ci spostiamo al Tempio Daikaku-ji, i cui giardini son particolarmente consigliati nel periodo primaverile e autunnale per lo spettacolo di colori riflessi nelle acque dello stagno.
Questa sera il tramonto lo ammiriamo dalle terrazze del Tempio Kiyomizu-Dera, che grazie alla sua posizione strategica regala una vista mozzafiato sulla città.
Serata libera in centro a Kyoto.
8° GIORNO – I cervi di Nara, Osaka, la metropoli del Kansai
Partiremo presto in direzione Nara, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Iniziamo la giornata dal tempio di Kofukuji, dove la sua pagoda a cinque piani è diventata il simbolo della città, e il suo riflesso nelle acque dello stagno di Sarusawa, è una must per gli appassionati di fotografia. Poco distante scopriamo l’imponente tempio Todaiji della setta di Kegon.
Vi diciamo solo che il padiglione principale del tempio è la più grande costruzione in legno del mondo. Ospita la statua del Buddha più grande del Giappone: ben 450 tonnellate di bronzo e oro per 15 metri di altezza.
Prima di raggiungere il santuario shinto Kasuga Taishai, ci divertiremo a scattare fotografie e dar da mangiare ai “messaggeri degli dei” di Nara: i cervi!
In serata raggiungeremo Osaka per cena e pernottamento.
9° GIORNO – Monte Koya, vivendo la pace dei monasteri
(Questa esperienza è soggetta a riconferma per ridotto numero di monasteri e altissima affluenza di turisti e pellegrini. In sostituzione di questa esperienza ci sposteremo fino ad Hiroshima e Miyajima).
Zaino leggero in spalla e ci spostiamo per qualche ora di viaggio per salire sulla più mistica tra le montagne sacre del Giappone. Koyasan va vissuta come città religiosa con i suoi templi-locande e la sua foresta-necropoli, che visiteremo. I 110 templi sono una meta di pellegrinaggio e fungono anche da scuola buddista per credenti e turisti.
Ad oggi si contano circa 7000 abitanti, quasi la metà sono monaci.
Questa notte dormiremo in Shukubo, letteralmente “dormire in un monastero”.
Lasceremo le scarpe all’ingresso per indossare le tipiche pantofole giapponesi e la veste da camera.
Entreremo nella nostra camera aprendo una porta scorrevole in legno e carta di riso.
Seduti ci gusteremo una cena vegetariana preparata dal monastero e vivremo la notte sul futon giapponese, coperto da tappeti in paglia di riso
Mente e corpo si rilassano e ci si può addormentare nel silenzio assoluto.
10° GIORNO – Il risveglio con i monaci
(Questa esperienza è soggetta a riconferma per ridotto numero di monasteri e altissima affluenza di turisti e pellegrini. In sostituzione di questa esperienza ci sposteremo fino ad Hiroshima e Miyajima).
Sveglia prima dell’alba per assistere alle cerimonie del fuoco. Si tratta di un rituale buddista durante il quale vengono bruciati dei bastoncini di legno di fronte alla statua del Buddha.
I bastoncini rappresentano i desideri dell’uomo, causa di ogni sofferenza, ed il fuoco che li brucia rappresenta la saggezza del Buddha.
Questo rituale invita ognuno di noi a liberarsi dalle negatività che portiamo dentro.
Ora siamo pronti a ritornare ad Osaka per vivere la vibrante movida notturna della capitale gastronomica del Giappone.
11° GIORNO – Hiroshima
Giornata dedicata a scoprire il Parco del Memoriale della Pace e il Genbaku Dome, l’edificio sopravvissuto all’esplosione atomica del 1945. Il parco offre una profonda riflessione sulla storia e sulla pace mondiale. Toccherà poi al castello di Hiroshima, ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale e infine un pò di relax ai giardini Shukkei-en.
La sera ci godremo il tramonto dall’isola sacra Miyajima dove un torii rosso è immerso nelle acque dell’oceano. Santuario e il torii son unici per essere costruiti interamente sull’acqua.
E per concludere in bellezza non possiamo farci mancare i gustosissimi Okonomiyaki:
i gustosissimi pancakes giapponesi.
12° GIORNO – Volo di ritorno
Riprendiamo per l’ultima volta lo shinkansen che ci riporterà ad Osaka.
Dedicheremo la mattinata alla scoperta delle migliori “pazzie” che la città ha da regalarci.
Osaka soddisfa ogni richiesta: per chi ama fare cosplay, Gee! Store, vende costumi e accessori a prezzi bassissimi.
Sei un amante dell’usato? Ci sono negozi in città dove troverai di tutto!
Amante del modellismo? Proprio qua troverai un negozio di sette pianti interamente dedicato a questo. Dalle novità 2024, ai robot preferiti, al modellismo di guerra, bambole Dollfie, aerei e treni di tutti i tipi. Da non credere!
Salutiamo a malincuore la Terra dei samurai prendendo il volo di ritorno.
13° GIORNO – Arrivo in Italia
Arrivo in Italia previsto per il mattino presto, a seconda dello schedulato volo
Oman responsabile TOUR CON ACCOMPAGNATORE Massimo 16 partecipanti Visite collettive con guida locale parlante italiano Partenze 2025: Gen 19; Feb 16; Apr 13; Ago 17; Set 21; Ott 19; Nov 16; Dic 14 DA € 1.544 volo ESCLUSO WHY NATURAL? […]
Vivi un’esperienza unica nel Ladakh, il “Piccolo Tibet”, una terra di monasteri arroccati, panorami himalayani sconfinati e antiche tradizioni buddiste. Questo viaggio ti porterà tra i paesaggi lunari del Karakorum, i laghi cristallini d’alta quota e i vibranti festival monastici, offrendoti l’opportunità di immortalare la spiritualità e la cultura di un mondo sospeso nel tempo. Un’avventura autentica, lontano dalle rotte turistiche, per chi cerca emozioni vere e immagini straordinarie.
L’agenzia viaggi Prattours opera nel settore turistico dal 1964, 50 anni e più di esperienza, professionalità e cortesia, peculiarità ormai fondamentali per contraddistinguersi dall’offerta sempre più ampia che internet propone.