RUSSIA POLARE
con accompagnatore dall’ITALIA
23 – 28 FEBBRAIO 2020
6 giorni / 5 notti
Conferma entro il 20 novembre 2019
1° giorno: ITALIA / SAN PIETROBURGO
Ritrovo all’aeroporto prestabilito. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo per San Pietroburgo. All’arrivo trasferimento in hotel con bus riservato e assistente in lingua italiana. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città con bus riservato e guida in lingua italiana italiano. Una visita per avere una panoramica del centro storico, della sua architettura, capire come sia stata progettata e dove si trovano i principali punti di interesse. Partendo dalla prospettiva Nevski con i suoi eleganti edifici vedremo la piazza di Sant’Isacco con la cattedrale, la piazza Teatralnaya, sede del famoso Teatro Marinsky, il quartiere dei Marinai con la chiesa di S. Nicola, l’isola Vasilievsky, il palazzo dell’Accademia delle Belle Arti, l’Università, la Strelka, l’Incrociatore Aurora, il Campo di Marte e la chiesa di San Salvatore sul Sangue Versato dallo stile tipicamente russo con le cupole variopinte e dorate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Tsarskoe Selo con bus e guida in lingua italiana (ingresso incluso). Situata 24 km fuori San Pietroburgo e denominata il ”Villaggio dello zar’‘ è la più bella delle residenze estive volute da Pietro il Grande per competere con i fasti delle grandi capitali europee e risale al XVII secolo. Progettato dal famoso architetto italiano Bartolomeo Rastrelli il Palazzo di Caterina, dedicato a Caterina I, moglie di Pietro il Grande abbracciò il regno di 5 zar ciascuno dei quali lo volle personalizzare in base ai propri gusti. Durante la visita si va alla scoperta delle più belle sale del Palazzo tra cui lo stupendo salone da ballo e la famosa Sala d’Ambra riaperta al pubblico dopo un restauro nel 2003. Concluderemo la visita con una passeggiata nei meravigliosi giardini che hanno ispirato poeti e artisti. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: SAN PIETROBURGO / MURMANSK
Trasferimento in aeroporto e partenza per Murmansk. Arrivo e partenza per Teriberka con bus e guida. Una giornata che ci darà davvero la sensazione di essere stati ai confini del mondo. Lasciata Murmansk, dopo qualche decina di chilometri, il paesaggio cambierà drasticamente ed entreremo nella tundra, il deserto artico: una distesa mozzafiato di bianco accecante e ghiaccio sferzata dal vento gelido dalla bellezza aspra e selvaggia. Arrivo a Teriberka, piccolo villaggio di pescatori semi abbandonato e in rovina dove è stato ambientato il bellissimo film Leviathan. È un posto davvero magico, di una straordinaria bellezza. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento presso l’Aurora Village (igloo a 4 letti). L’esperienza nell’igloo è davvero unica: si può assistere con un po’ di fortuna al meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale direttamente dal proprio letto o fuori dell’igloo per cogliere tutte le suggestioni ed emozioni che questo angolo di mondo offre. L’area non è ancora molto battuta dai flussi turistici e questo garantisce ancora una semplice, ma autentica accoglienza della gente locale che vi farà sentire completamente a vostro agio. Gli igloo ospitano da 2 a 4 persone, dispongono di bagno privato con doccia, cassaforte e sono molto ben riscaldati e confortevoli. La cena e la colazione vengono servite nell’igloo dal personale della struttura.
4° giorno :MURMANSK
Dopo la colazione rientro a Murmansk per il pranzo e la sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita panoramica della città con bus e guida. Capoluogo della penisola di Kola, Murmansk è la più grande città del mondo posta a nord del Circolo polare artico, fondata nel 1916. Quasi al confine con Norvegia e Finlandia, quest’area è meno fredda rispetto ad altre situate alla stessa latitudine in quanto gode dell’influenza della corrente del golfo. Città non turistica, e forse per questo più vera e affascinante, Murmansk è una delle 12 “città eroe” della II guerra mondiale. Porto commerciale e militare è sede della flotta navale del nord e dell’unica flotta di rompighiaccio a propulsione nucleare al mondo. La visita panoramica include il monumento di Alyosha, il faro che commemora il sottomarino Kursk e il rompighiaccio nucleare Lenin. Costruito nel 1957, è stato il primo rompighiaccio nucleare. Vero mito della storia russa del XX secolo, in servizio per 25 anni dal 1959 al 1984, è tornato al suo antico splendore dopo un restauro durato più di 15 anni ed è oggi adibito a museo. Tutti gli ambienti interni sono stati lasciati inalterati e questo ci dà la possibilità di rivivere la vita dei marinai che vi lavoravano. La nave è lunga 134 metri e alta 16, con una massa di sedicimila tonnellate. La “Lenin” permise all’Unione sovietica di affermarsi nel mondo come prima e unica produttrice di rompighiaccio atomici con 3 reattori nucleari, ora dismessi. Rientro in hotel per la cena in hotel. Di seguito escursione alla ricerca dell’aurora boreale con bus e guida. Questo incredibile fenomeno chiamato anche «la danza del cielo» è il risultato della collisione tra le molecole gassose del sole, elettroni e protoni, che a seguito di forti esplosioni vengono irradiate dal vento solare verso la terra e le particelle di gas presenti nell’atmosfera terrestre. La colorazione va dal più comune verde giallo chiaro ai più rari rosso, blu e viola. Il fenomeno si realizza in prossimità dei poli magnetici della terra. Si parte con bus riservato dall’hotel accompagnati da un fotografo locale esperto sulle tematiche dell’aurora e si va letteralmente a «caccia dell’aurora boreale» fuori dal centro abitato decidendo il percorso in base alla situazione e previsioni meteorologiche del momento per avere più possibilità di avvistare l’aurora. Pernottamento in hotel.
5° giorno: MURMANSK
Prima colazione in hotel. Escursione al villaggio Sami con bus e guida. Costretti ad abbandonare il proprio stile di vita durante il periodo sovietico, i Saami sono tornati alla loro attività principale, l’allevamento delle renne, dalle quali ricavano tutto il necessario per vivere: le pelli per gli abiti e per le dimore, la carne, le bevande, le ossa e le corna per creare strumenti e utensili. Potremo conoscere da vicino la vita e le tradizioni di questo popolo così particolare avvicinandoci ai diversi tipi renna e di husky che potrete fotografare, accarezzare e nutrire con pane e licheni. Potrete inoltre partecipare ai loro giochi tradizionali, visitare le loro tipiche abitazioni ed effettuare un giro in slitta trainata dalle renne. Il pranzo con cucina tipica sarà con zuppa di pesce, carne di renna, torta ai frutti di bosco, il tutto accompagnato da un ottimo thè alle erbe. Nel pomeriggio visita ad un allevamento di cani husky che vengono qui addestrati in special modo per le spedizioni scientifiche e militari russe al polo nord. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: MURMANSK / ITALIA
Prima colazione in hotel. Check-out. Tempo a disposizione in base agli operativi dei voli. Trasferimento con bus privato in aeroporto, in tempo utile per la partenza sul volo di rientro in Italia, via San Pietroburgo.
Arrivo e fine dei servizi.
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA (o similari)
Notti | Città | Hotel | Tipologia camera |
2 | San Pietroburgo | Azimut St Petersburg 4* | Doppia standard |
2 | Murmansk | Azimut Arktika 4* | Doppia standard |
1 | Murmansk | Aurora Village
|
Igloo a 4 letti |
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE – min. 15 pax | |
Viaggio base adulto in camera doppia (nell’igloo camere 4 persone) | Euro 1700 |
Tasse aeroportuali | Euro 230 |
Assicurazione Annullamento | Euro 140 |
SUPPLEMENTI FACOLTATIVI PER PERSONA | |
Camera singola (non disponibile in igloo) | Euro 180 |
LA QUOTA COMPRENDE:
- Passaggio aereo da Milano Malpensa in classe economica alla miglior tariffa attualmente disponibile
- Sistemazione negli hotel indicati o similari per 5 notti
- Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 6° giorno, con pasti in hotel o ristorante come da programma
- Visite, trasferimenti ed escursioni come da programma con bus riservato e guida parlante italiano
- Guida / accompagnatrice in italiano full time a Murmansk
- Accompagnatore italiano dall’Italia
- Ingressi come da programma
- Assicurazione medico/bagaglio
- Polizza Annullamento
LA QUOTE NON COMPRENDE:
- Bevande
- Facchinaggio
- Visto per la Russia
- Escursioni e tour non indicati
- Extra in genere, mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
Il programma potrebbe subire delle variazioni