A bordo delle navi da crociera, grazie a numerose misure di sicurezza, non esistono restrizioni previste dal Dpcm.
Forse non tutti lo sanno: in una Italia divisa in zone gialle, arancioni e rosse, esistono anche aree verdi. Queste sono le navi da crociera che attualmente navigano nei nostri mari. A ricordarlo è Ticketcrociere, agenzia di viaggi leader in Italia nella vendita di crociere online, che sottolinea come a bordo non esista il coprifuoco così come non sono previste altre restrizioni come il divieto di andare al ristorante, a teatro, in palestra o in piscina. Tutto questo, ovviamente, seguendo i rigorosi protocolli di sicurezza messi a punto dalle compagnie per la ripartenza, che hanno consentito alle navi di essere salvate dalle restrizioni dell’ultimo Dpcm.
Il modello crociere
Le crociere prevedono il test Covid-19 con tampone pre-imbarco obbligatorio per tutti i viaggiatori: senza il risultato negativo, non si può salire a bordo. Inoltre durante il viaggio, dopo 4 giorni, viene effettuato un secondo tampone. I passeggeri dovranno comunque rispettare diverse regole obbligatorie come quella di indossare la mascherina nelle aree comuni e rispettare il distanziamento sociale, oltre alla frequente igienizzazione delle mani.
Le compagnie, per superare i divieti presenti nel Dpcm, hanno anche previsto ulteriori misure necessarie per garantire la salute dei passeggeri e delle persone che lavorano a bordo. Molto importante, ad esempio, sono i filtri per il riciclo dell’aria, la sanificazione delle cabine e delle aree comuni (un ascensore viene igienizzato quasi 50 volte al giorno). È anche prevista la misurazione della temperatura corporea dei passeggeri prima dei pasti e delle escursioni ed i viaggiatori sono dotati di braccialetti hi-tech per un tracciamento totalmente anonimo. Un sistema tanto efficente che nelle ultime settimane si è parlato di modello crociere.
Cosa si potrà fare a bordo
Sulle navi da crociera è quindi possibile pranzare al buffet, cenare al ristorante, fare l’aperitivo anche prima di cena (non c’è la chiusura di bar e ristoranti alle 18). Dopo cena si può andare a teatro, fare una nuotata in piscina o attività fisica in palestra, bere un drink dopo cena ascoltando musica dal vivo. La serata può finire anche dopo le 22, in quanto non è previsto il coprifuoco. Una vacanza quasi normale per chi sale a bordo di una nave da crociera.
Vacanza e smartworking
La nave da crociera oggi è l’unica comfort zone, che dà la possibilità di fare una vacanza sentendosi allo stesso tempo protetti, in un momento in cui l’intrattenimento altrove è praticamente fermo, con le chiusure per esempio dei musei o dei comprensori sciistici, ha commentato Andrea Barbaro, responsabile Qualità e Produzione di Ticketcrociere.
Siamo passati dallo stop durato per buona parte dell’estate mentre il resto d’Italia riapriva, fino all’essere considerati unica zona verde. Merito del grande lavoro delle compagnie, che nei mesi di lockdown hanno messo a punto protocolli rigidi in grado però di far divertire gli ospiti.
Oggi la crociera rappresenta non solo una vacanza, ma anche un luogo dove dimenticarsi di alcune restrizioni, a patto che si rispettino delle regole. Si può anche sfruttare la situazione per scegliere la crociera e lavorare in smartworking. Come rilanciare le minicrociere al posto dei city break, ora penalizzati dalle restrizioni. O puntare nuovamente sui viaggi di nozze, in tempi in cui manca il lungo raggio, ha concluso Barbaro.
Una situazione inaspettata, ma molto promettente.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Fonte : https://www.latitudeslife.com/2020/11/navi-da-crociera-unica-zona-verde-ditalia-ecco-perche/?utm_source=MailingList&utm_medium=email&utm_campaign=47-2020