GRECIA: A partire dal 9 luglio 2020, il governo greco ha introdotto specifiche procedure di ingresso che prevedono l’obbligo di compilare, almeno 24 ore prima dell’ingresso nel Paese un form in lingua inglese – Passenger Locator Form (PLF) – presente al seguente link: https://travel.gov.gr/?fbclid=IwAR3nozCvNNgIklhdaejeH9GOemJ4flgvvcak_5#/.
A partire dal 9 Luglio 2020, tutti i viaggiatori (inclusi quelli di età compresa tra 0-18 anni) devono completare il proprio PLF almeno 24 ore prima di entrare nel paese, fornendo informazioni dettagliate sul luogo di partenza, sulla durata dei soggiorni precedenti in altri paesi e sull’indirizzo del proprio soggiorno in Grecia. In caso di soggiorni multipli, sono tenuti a fornire l’indirizzo per almeno le prime 24 ore. I viaggiatori riceveranno un’ e-mail di conferma al momento dell’invio del PLF e successivamente riceveranno il PLF con il loro codice Quick Response (QR) unico il giorno del loro arrivo previsto in Grecia (alle ore 00:00) tramite una notifica via e-mail. L’ingresso nel paese per i passeggeri in arrivo dall’Italia sarà consentito solo a coloro in possesso del QR code scaricabile su questo link: travel.gov.gr. in quanto requisito di viaggio necessario e, qualora il passeggero dovesse presentarsi al check in sprovvisto del codice, non potrà essere imbarcato.
Segnaliamo che:
1) i passeggeri che non saranno in grado di mostrare al check in – quindi al momento della partenza – il QR ricevuto dopo la compilazione del modulo on-line non potranno essere imbarcati.
2) all’arrivo, i passeggeri che non saranno in grado di mostrare il QR subiranno una sanzione di 500€, saranno sottoposti al COVID test in loco e alla quarantena fino all’esito o prolungata in caso di positività.
Il PLF è disponibile anche nell’app Visit Greece e su travel.gov.gr. Si consiglia vivamente a tutti i visitatori di scaricare gratuitamente l’app Visit Greece (conforme al GDPR) prima del loro arrivo in Grecia.
Dato che la prenotazione avviene tramite agenzia di viaggio, invitiamo i signori viaggiatori ad effettuare sempre e comunque personalmente la compilazione dei dati richiesti nel link, inserendo nel form la propria mail personale e i propri dati, al fine di ricevere direttamente il QR code necessario per l’imbarco (questo perché l’invio del codice QR è settato a partire dalla mezzanotte del giorno della partenza del volo).
Tutti i passeggeri devono rispettare tutte le necessarie misure igieniche preventive (uso di maschere e distanziamento fisico). Tutti i passeggeri in arrivo possono essere soggetti a test random. Una volta effettuato il test, possono raggiungere la loro destinazione. In caso di risultato positivo, saranno contattati dallo Stato Greco.
Considerando possibili ed eventuali modifiche della normativa e per maggiori informazioni, prima della partenza e comunque ogniqualvolta sia necessario durante il proprio viaggio, si prega di consultare il sito viaggiaresicuri.it e https://travel.gov.gr/#/”.
SPAGNA : Nella risoluzione del 29 giugno 2020, relativa ai controlli sanitari da effettuare nei punti di entrata in Spagna, è stabilito che i viaggiatori, all’arrivo, devono passare attraverso tre controlli: controllo della temperatura, controllo visivo e controllo documentale .Controllo della temperatura Prima di entrare nel paese, i passeggeri devono sottoporsi a controlli che possono includere la misurazione della temperatura e un controllo visivo dello stato del passeggero, oltre al controllo documentale già menzionato. Nel controllo della temperatura, un limite di rilevamento di 37,5 ºC o più è stabilito come limite di rilevamento. Sarà fatto da termometri senza contatto o da termocamere. Sia i dati richiesti che queste immagini non verranno memorizzati.
Il controllo documentale consiste nel compilare un modulo che raccoglie le informazioni di contatto, come il numero di telefono, la posta e l’hotel o la casa in cui alloggerai “che consentirà una valutazione del passeggero in relazione a COVID-19 “, afferma il testo, nonché ” facilitare l’ubicazione di contatti stretti di casi confermati”. Il modulo deve essere compilato online entro 48 ore prima dell’ingresso in Spagna attraverso la pagina abilitata dal governo, www.spth.gob.es , o tramite l’applicazione gratuita SPAIN TRAVEL HEALTH-SPTH. Una volta completato il questionario, il passeggero otterrà un codice QR che deve essere presentato al momento dell’ingresso nel Paese.
La Gazzetta ufficiale dello stato spagnolo stabilisce che “agenzie di viaggio, tour operator e compagnie di trasporto aereo o marittimo e qualsiasi altro agente che commercializza biglietti aerei” devono informare i passeggeri dell’obbligo di presentare anche un questionario scaricabile al seguente link https://boe.es/boe/dias/2020/07/01/pdfs/BOE-A-2020-6927.pdf#BOEn
Il questionario richiede informazioni come il numero del volo, il numero del posto a sedere, l’indirizzo del soggiorno e domande sul fatto che ci sia stato un contatto con qualcuno infetto, se si verificano sintomi e se è stato visitato un ospedale o un mercato di animali vivi negli ultimi 14 giorni. Viene stabilito un periodo di transizione – fino al 31 luglio 2020 – in cui i passeggeri internazionali che non sono stati in grado di compilare elettronicamente il modulo di sanità pubblica possano presentarlo all’arrivo in Spagna in formato cartaceo.