L’immagine sopra rappresenta un tabellone del gioco dell’oca pubblicato dal New York World per celebrare il record stabilito dalla loro reporter, Nellie Bly, il 25 gennaio 1890: completare il giro del mondo in soli settantadue giorni. Questo incredibile traguardo ha sottolineato l’audacia e la determinazione di Elizabeth Jane Cochran, meglio conosciuta come Nellie Bly, che in quell’epoca divenne nota come “la ragazza più famosa del mondo”.
Il viaggio di Nellie Bly, finanziato da Joseph Pulitzer, direttore del giornale per cui lavorava, ha catturato l’attenzione di milioni di lettori, che avidamente seguivano i suoi resoconti giornalieri. La sua avventura includeva anche un’intervista esclusiva con lo stesso Jules Verne, autore de “Il giro del mondo in 80 giorni”, che ha ispirato la sua impresa straordinaria.
Prima di questa incredibile sfida, Nellie Bly aveva già lasciato il segno nel giornalismo investigativo, inventando il giornalismo sotto copertura nel 1887 quando si fece internare in un manicomio femminile per esporre le terribili condizioni in cui vivevano le pazienti. Questa sua inchiesta ha provocato uno scandalo nazionale e ha portato a significative riforme nel trattamento dei pazienti psichiatrici.
Oltre a questo, Nellie Bly ha continuato a distinguersi con le sue audaci inchieste, esplorando prigioni, fabbriche e ospedali. Durante la Prima guerra mondiale, è stata anche corrispondente dal fronte. Il suo eccezionale contributo al giornalismo è stato riconosciuto dal New York Journal, che l’ha definita “la migliore reporter d’America”.
Il tabellone del gioco dell’oca “Giro del mondo con Nellie Bly” è diventato un simbolo della straordinaria vita e delle gesta avventurose di questa figura leggendaria del giornalismo, che continua a ispirare giornalisti e appassionati di tutto il mondo ancora oggi.