Gli italiani sono pronti a togliere la polvere dalle loro valigie. La ricerca commissionata da Qatar Airways ha considerato i desideri e le aspettative degli abitanti della penisola di fronte alla possibilità di viaggiare di nuovo.
Il risveglio dei viaggiatori
Durante il lockdown, chiusi tra le pareti di casa, abbiamo fantasticato sui viaggi compiuti in passato. Abbiamo pensato all’emozione di salire a bordo di un aereo, alle diverse culture conosciute e agli affascinanti luoghi visitati. Ci siamo chiesti quando sarebbe giunto il momento di tornare a viaggiare. Quel tempo che sembrava così lontano sembra profilarsi all’orizzonte.
Con cautela si può affermare che il momento di preparare i bagagli e partire per una nuova avventura sia vicino. A causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo, le modalità saranno differenti, ma non per questo la voglia di salire a bordo di un aereo è diminuita. Anzi, probabilmente tutto ciò ha aggiunto valore al viaggio: è diventato simbolo tangibile di ritorno alla normalità e di nuova libertà.
Il motto: volare lontano
Questo desiderio è stato provato dai dati emersi da una ricerca condotta da Human Highway per Qatar Airways. Attraverso interviste online compiute su un campione eterogeneo di residenti su tutto il territorio nazionale, sono state indagati i desideri, le aspettative e le destinazioni degli italiani.
È molto interessante osservare che molte delle mete indicate dagli intervistati sono lontane dall’Italia. Ovviamente anche il turismo locale è stato e sarà valorizzato, ma i viaggiatori italiani sembrano avvertire la necessità di lasciare per un po’ la penisola in direzione di luoghi lontani.
I compagni ideali? La famiglia o sé stessi
Prima di considerare le mete, lo studio ha chiesto agli intervistati quali saranno i loro compagni ideali per il prossimo viaggio. Un dato salta subito all’occhio: cresceranno i viaggi multigenerazionali. Individui appartenenti a ogni fascia di età hanno affermato di voler partire con figli, genitori e partner. Pare che la pandemia abbia contribuito a unire ancor di più, instillando la voglia di condividere esperienze.
Seppur meno diffuso, cresce anche il desiderio di intraprendere un viaggio in solitaria. Sono soprattutto donne adulte (over 55) che manifestano la necessità di immergersi in un’avventura senza alcun compagno.
Le mete più gettonate
Come detto precedentemente, i desideri degli italiani sono popolati di destinazioni lontane. Considerando il campione intervistato, la maggior parte dei giovani mira a un viaggio in Medio Oriente e Sud America, in quanto località ideali per avventure in compagnia di amici. Un target più maturo sembra invece preferire Australia (soprattutto la multiculturale Sydney) e Nuova Zelanda.
Le coppie e le famiglie guardano all’Africa come prossima possibile destinazione. A spiccare sono i paradisi incontaminati come l’isola di Zanzibar, le Seychelles ma anche Johannesburg.
Città che invece attirano indistintamente qualsiasi target sono l’intramontabile New York e Tokyo, che recupererà i Giochi Olimpici dell’estate scorsa. Infine ai vertici della wishlist degli italiani si trovano le Maldive, lo splendido paradiso naturale che non stancherà mai i viaggiatori.
Info utili
Per altre informazioni consultare il sito di Qatar Airways.
Testo di Giulia Riedo | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
link all’articolo : https://www.latitudeslife.com/2021/01/gli-italiani-pronti-a-ripartire-verso-mete-lontane/