L’isola annuncia l’arrivo del suo vaccino ed è pronta ad inocularlo anche ai turisti
Mentre il mondo fa i conti con le nuove varianti di Covid-19, l’Europa si affanna per ottenere le dosi di vaccino pattuite, l’Italia rilancia con un nuovo piano immunologico, Cuba dà un annuncio che potrebbe essere la soluzione per tutti, e anche la prima occasione per tornare a viaggiare: Soberana 02, uno dei quattro candidati vaccini dell’isola, dopo i primi risultati promettenti, sta per iniziare la fase tre della sperimentazione e appena approvato, oltre che per gli 11 milioni di cubani, sarà disponibile gratuitamente per qualunque turista decida di andare in vacanza sull’isola.
«Non siamo una multinazionale che considera una priorità il profitto finanziario, il nostro obbiettivo è creare salute», ha detto Vicente Vérez, direttore dell’Istituto Finlay, casa produttrice – statale – di Soberana 02 (che sta lavorando anche a un altro vaccino, il Soberana 01), aggiungendo che la distribuzione commerciale «avrà una strategia umanitaria».
Il direttore lo ha dichiarato in un programma tv, in cui ha spiegato che potrebbero essere necessarie tre inoculazioni, ma che è così fiducioso nel buon esito dell’ultima fase di sperimentazione, che entro aprile è prevista la produzione delle prime 100mila dosi. Dopo questo primo step, come riporta l’agenzia Prensa Latina, Cuba è pronta a produrre fino a 100 milioni di dosi di siero per raggiungere l’immunità di gregge, per i turisti e tutte le nazioni interessate.
Se tutto andrà come previsto, Cuba diventerà presto Covid-free e torneranno i viaggiatori, anche per essere vaccinati evitando così la trafila attuale che prevede quarantena e test (a spese proprie) per tutti i non residenti che arrivano sull’isola.
Il Covid ha messo definitivamente in ginocchio la già precaria economia cubana, prevalentemente basata sul turismo, che ha dovuto fare i conti anche con i dazi di Trump. Se Cuba riuscisse nell’intento di far funzionare i vaccini, e renderli disponibili per il mondo, sarebbe una vera rinascita, ma anche una grande rivincita.
FONTE : Vanity Fair
il link all’articolo qui https://www.vanityfair.it/viaggi-traveller/notizie-viaggio/2021/02/08/cubo-vaccino-gratis-anti-covid-per-turisti-vacanze