Inaugura Costa Toscana: ecco com’è (e dove andrà) la nuova nave green
Costa Toscana, la nuova nave battente bandiera italiana della flotta di Costa Crociere, parte oggi 5 marzo dal porto di Civitavecchia per la sua crociera inaugurale.
Costa Toscana, l’ultima nata in casa Costa Crociere, è un’autentica «smart city green» sul mare. Grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto, l’ammiraglia elimina quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo e particolato, abbassando anche dell’85 per cento le emissioni di ossido di azoto e fino al 20 per cento quelle di CO2. La nave dispone poi di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, subito dopo la partenza, a bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio.
I legni di mare che arredano le isole del nuovo ristorante Archipelago – con i suoi menù ideati dagli chef Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León – sono stati infine recuperati grazie ai «Guardiani della Costa», il programma di educazione ambientale per la salvaguardia del litorale Italiano promosso dalla Costa Crociere Foundation. Per ogni cena che si degusterà ad Archipelago, Costa Crociere donerà parte del ricavato per sostenere progetti ambientali e sociali della fondazione.
«Costa Toscana è una nave innovativa, che interpreta pienamente la nuova esperienza di crociera, basata sull’esplorazione delle destinazioni, a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi» ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere. «Il suo debutto è un momento importante nel nostro piano di ripartenza: dopo Costa Toscana, un numero crescente di navi tornerà ad operare, aggiungendosi a quelle già attualmente in servizio, sino ad arrivare alla prossima estate, in cui l’intera flotta sarà nuovamente operativa. Civitavecchia avrà ancora una volta un ruolo di primo piano, con le tre navi Costa più innovative che torneranno a fare scalo regolarmente in questo porto, generando valore e lavoro sul territorio».
Costa Toscana – che durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo ha ospitato a bordo numerose esibizioni di grandi artisti italiani – sarà a Civitavecchia tutti i venerdì dall’11 marzo al 29 aprile 2022, per un itinerario di una settimana che toccherà anche Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia e Palermo. Dal 9 maggio al 21 novembre 2022, l’arrivo a Civitavecchia si sposterà al lunedì, con un nuovo itinerario che comprende Napoli, Ibiza (Palma di Maiorca da metà ottobre), Valencia, Marsiglia, Savona.
Le destinazioni comprese negli itinerari potranno essere visitate con nuove escursioni curate da National Geographic Expeditions, in collaborazione con il tour operator Kel 12, che permettono di scoprire i luoghi unici accompagnati da persone specializzate, come archeologi, enologi, vulcanologi, biologi marini e fotografi.
Nel 2022 a Civitavecchia faranno scalo ogni settimana anche Costa Smeralda e Costa Firenze: insieme, le tre navi più nuove della flotta Costa effettueranno un totale di 106 scali, quasi il doppio rispetto al 2021.
FONTE : VANITY FAIR